Tommasi: le emozioni della tradizione e il piacere polisensoriale dell’Amarone

Sono molte le storie che il vino può raccontare. Quella di Tommasi Viticoltori narra un percorso tra artigianalità ed eccellenza vinicola, testimonianza dell’antico legame di una famiglia con la propria terra, quella della Valpolicella Classica, e i vini che la rappresentano.

Tommasi: le emozioni dell’Amarone

Un racconto che inizia nel 1902 e continua oggi, con la quarta generazione della famiglia, e i 700 ettari di vigneti di proprietà in tutta Italia. La visita alla cantina è un viaggio nel mondo di una grande tradizione vitivinicola e della sua storia, alla scoperta dell’attenta cura artigianale che da sempre la contraddistingue.

Il Wine Tour di Tommasi è un’esperienza che emoziona dal primo istante. Il percorso si snoda all’interno della proprietà, e consente di cogliere appieno la filosofia produttiva della cantina, fatta di passione e ricerca costante della qualità: dalla visita all’ampio fruttaio destinato all’appassimento delle uve su graticci di bambù, all’ingresso nei suggestivi caveau riservati all’invecchiamento dei vini nel cuore della Cantina Storica, dove il naso si inebria dei profumi del mosto della Galleria di affinamento e gli occhi si incantano di fronte alla bottaia Magnifica, regno della botte di Amarone più grande del mondo che custodisce 333 ettolitri di questo nettare vellutato.

La visita in cantina è coronata dalla degustazione finale dei vini classici della Valpolicella di Tommasi: una raffinata esperienza di assaggio del frutto dei vitigni autoctoni Corvina, Corvinone, Rondinella e Oseleta, uve che a seconda delle diverse vinificazioni danno vita ai grandi rossi come l’intenso e profumato Amarone della Valpolicella Classico docg 2015 e il prestigioso e vellutato Ca’ Florian Amarone della Valpolicella Classico Riserva docg 2011, entrambi dal caratteristico sentore di spezie dolci e di frutta, in particolare di ciliegia e marasca.

Il fil rouge che enfatizza il forte legame dei Tommasi con le terra di origine prosegue fino a Verona, nella splendida Piazza dei Signori, al Caffè Dante Bistrot. Un ristorante che seduce i palati più gourmet con un menù che annovera specialità dalla Terra offrendo carni di altissima qualità e combina sapientemente profumi, sapori e colori da tutta Italia con piatti della tradizione locale, unendolo a un’assortita Carta dei Vini che permette il perfetto abbinamento del calice ad ogni piatto, per una food experience straordinaria.

Ed è grazie a Tommasi che il vino, da sempre conosciuto come “nettare” di lunga vita, diventa anche elisir di bellezza: ecco dunque un’experience polisensoriale a base del “divino Amarone” con la Wine Therapy presso le Terme della Valpolicella di Villa Quaranta. Un tuffo nel benessere grazie alle proprietà antiossidanti delle uve rosse che, assieme alle moderne tecniche manuali, creano un’azione rigenerante su corpo e mente. Cullati da un materassino ad acqua, si inizia il rituale con un peeling rivitalizzante e antiage ai semi d’uva, seguito da un bagno rilassante con olio di vinaccioli e da un massaggio total body ad azione idratante che culmina con un sensazionale impacco aromatico a base di Amarone, per un’esperienza indimenticabile che non vorreste finisse mai.